Bicicletta? pedala

Mi sento arrugginito. Oggi c'e' un sole splendido. California soleggiata. Cielo azzurro, venticello, surfisti dovunque e di qualsiasi età, gente svestita per il tributo al sole  (e al cancro alla pelle). Chi mi conosce sa che non so l'inglese e a peggiorare la situazione sono piuttosto timido e restio a parlare con chi non conosco. Stanotte di risveglio da un incubo depressivo mi sono detto, per rilassarmi e riaddormentarmi: "ok, domani hai un obiettivo: vai nella banca qui sotto e chiedi informazioni per cambiare gli euro in pesos messicani". Un po' perché devo farlo, ma soprattutto per obbligarmi a interagire con qualcuno del posto. Ci sono andato ma era chiusa e apriva dopo più di un'ora. Tuttavia ho chiesto ad un commesso del supermercato, dove la banca si trova, a che ora aprisse... e lui ha capito e mi ha risposto! :) Mosso da euforia ho risposto ai vari saluti dei passanti (qui molti sono cordiali e ti salutano con splendidi sorrisi al fluoro) con un bel e nitido "Hi! ". Non contento durante il tour in bici, esausto e seduto all'ombra di un gazebo, ho chiesto ad una madre con bimba e cane se potevo stare seduto li e lei mi ha risposto con tremila battute di cui ho capito meno della metà (in sintesi: si potevo stare li ma senza fare una festa, altrimenti bisogna prenotare nell'ufficio comunale). Una coppia mi ha chiesto di fotografarla  sull'oceano ma parlavano inglese come me, infatti erano argentini.
Insomma passi minimi e banali per chi e' sciolto e socievole, ma per me son passi enormi. Quindi mi sento soddisfatto: ho parlato!
E ho pedalato lungo la baia e poi la costa sull'oceano. Non c'e' che dire: terra rossiccia su cielo azzurro intenso. Senza vere ciclabili e quelle così definibili che terminano tra enormi strade che portano alle autostrade.  Ad un certo punto mi sono sentito seguito dalla macchina della polizia, che procedeva lenta dietro di me...ho iniziato a preoccuparmi e a ripassare qualche parola in inglese. Per fortuna poi mi ha superato e si e' fermata ad un parcheggio più avanti... era una ragazzina bionda da sola al volante, probabilmente l'hanno messa a pattuglia i giardinetti lindi e perfetti della baia o a controllare le soste e i pagamenti. 
Dopo 4 ore di pedalata e senza essere stato schiacciato da nessun camion sono tornato a casa sano e salvo.


Commenti